Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Vogliamo il pane e siamo le rose][Andrea Tua]

Vogliamo il pane e siamo le rose: memoria queer, persecuzioni naziste e voci ritrovate

Vogliamo il pane e siamo le rose Andrea Tua

Titolo: Vogliamo il pane e siamo le rose
Scritto da: Andrea Tua
Edito da: Robin Edizioni
Anno: 2025
Pagine: 158
ISBN: 9791257141059

La sinossi di Vogliamo il pane e siamo le rose di Andrea Tua

Questo libretto nasce da una storia e da un progetto condivisi, il Treno della Memoria e il Coordinamento Torino Pride che cercavano un modo per onorare e riportare alla luce la memoria, spesso poco conosciuta, della deportazione e persecuzione nazista nei confronti della prima comunità LGBTQ+.

Grattando poco la superficie di quel che credevamo di sapere sull’argomento dei Triangoli Rosa, ci siamo imbattuti in una vicenda decisamente più complessa, come sempre un intreccio di Storia e storie di persone, e con questo spirito abbiamo deciso di provare a raccontarla.

In parte saggio di storia, che si concentra sulla nascita, diffusione e successiva persecuzione dell’idea stessa di omosessualità per come la conosciamo oggi, in parte biografia romanzata di alcune persone che quell’idea l’hanno creata, esplorata e difesa, pagandola spesso con la vita, e in parte fatta di storie inventate, il più possibile rigorose per contesto e ambientazione, che tentano di ridare voce e dignità alle voci che la Storia ufficiale ha, almeno per ora, deciso di silenziare. Il risultato è il libro che avete fra le mani, che speriamo raggiunga l’obiettivo che ci ponevamo.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento