Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Fuori dai binari][Valeria Roberti]

Fuori dai binari: educazione queer e identità non binary a scuola

Fuori dai binari. Definizioni, dati e strumenti Valeria Roberti

Titolo: Fuori dai binari. Definizioni, dati e strumenti
Scritto da: Valeria Roberti
Edito da: Settenove
Anno: 2025
Pagine: 120
ISBN: 9791281477070

La sinossi di Fuori dai binari di Valeria Roberti

Dieci anni fa le identità non binary non trovavano spazio nelle griglie delle ricerche sociologiche ma oggi si sono fatte strada nel panorama delle soggettività Lgbtqia+ e rappresentano un tema, in termini di tutela dei diritti e in termini di autoaffermazione in tanti contesti, compreso quello scolastico.

Se per chi lavora in ambito educativo acquisire strumenti per interagire correttamente con le persone lesbiche, gay e bisessuali in classe non è sempre semplice, avere a che fare con giovani non binary e trans è decisamente più difficile: gli stereotipi e i pregiudizi legati a queste soggettività sono ancora tabù e sono poche le occasioni di confronto per metterli in discussione e trovare nuove strategie per vivere l’esperienza educativa il più accogliente ed efficace possibile.

Questo libro vuole fornire nuovi strumenti ma soprattutto vuole invitare ogni figura educativa e mettersi in gioco e a modificare il proprio posizionamento didattico per creare modalità nuove di relazione che portino alla costruzione di scuole aperte, accoglienti e consapevoli dei mutamenti della società.

Alla fine del volume sono presenti schede pratiche e una cassetta degli attrezzi con siti web, pagine Instagram e libri per formarsi e attuare una didattica queer.

Con la prefazione di Silvia Demozzi, professoressa associata in Pedagogia generale, social e Filosofia dell’educazione all’Università di Bologna.

Chi è Valeria Roberti

Valeria Roberti è attivista LGBTQI+ e facilitatrice del Centro Risorse LGBTI. Si occupa di educazione alle differenze con adolescenti e adulti. Ha contributo al volume Legami Possibili.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento