Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Politica e cittadinanza LGBTQIA+][Massimo Prearo][Federico Trastulli]

Politica e cittadinanza LGBTQIA+ in Italia: dati inediti, opinioni pubbliche e diritti negati

Politica e cittadinanza LGBTQIA+ Massimo Prearo e Federico Trastulli

Titolo: Politica e cittadinanza LGBTQIA+
Scritto da: Massimo Prearo e Federico Trastulli
Edito da: Edizioni ETS
Anno: 2025
Pagine: 128
ISBN: 9788846772589

La sinossi di Politica e cittadinanza LGBTQIA+ di Massimo Prearo e Federico Trastulli

A partire dai risultati di due sondaggi originali, questo volume offre una fotografia inedita della politica LGBTQIA+ in Italia, esplorando da un lato le opinioni della popolazione generale sui diritti e le istanze LGBTQIA+ e, dall’altro – per la prima volta in Italia – le opinioni, i comportamenti e le attitudini politiche della popolazione LGBTQIA+.

I risultati evidenziano una parziale accettazione dei diritti LGBTQIA+ da parte dell’opinione pubblica e un marcato deficit di cittadinanza, che colpisce in modo strutturale le persone LGBTQIA+, in particolare le persone trans e nonbinarie e quelle che subiscono più spesso violenze e discriminazioni.

Il volume si propone come strumento essenziale per chi è impegnato nella ricerca, nella didattica, nell’azione pubblica, nell’attivismo o nella politica, e per chiunque voglia comprendere – attraverso i dati – la realtà LGBTQIA+ in Italia.

Chi sono Massimo Prearo e Federico Trastulli

Massimo Prearo è ricercatore in Scienza politica presso l’Università di Verona, dove è anche responsabile scientifico del Centro di ricerca PoliTeSse – Politiche e Teorie della Sessualità. È specializzato nello studio delle mobilitazioni e delle politiche LGBTQIA+, e dei movimenti anti-gender. Su quest’ultimo tema ha scritto L’ipotesi neocattolica. Politologia dei movimenti anti-gender (Mimesis, 2020), pubblicato in edizione rivista e aggiornata anche in francese (Éditions de l’ULB, 2023) e in inglese (Routledge, 2024). È Principal Investigator del progetto PRIN PNRR 2022 – The institutionalization of LGBTQIA+ equality, e curatore del podcast Pride & Politics. Nel 2022 ha ricevuto il premio Emma Goldman Award per le sue ricerche e per il suo impegno pubblico.

Federico Trastulli è assegnista di ricerca presso l’Università di Verona. Ha conseguito il dottorato di ricerca in Scienza Politica presso la LUISS Guido Carli, formandosi nel gruppo di ricerca del Centro Italiano Studi Elettorali. La sua ricerca, incentrata sul conflitto politico e le disuguaglianze negli studi elettorali e partitico-politici, appare in riviste internazionali e ha ricevuto, nel 2024, il primo premio “Mario Caciagli” dall’Italian Journal of Electoral Studies.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento