Queerographies

Be Proud Of What You Read

[A Taormina][Alfio Bonaccorso]

A Taormina di Alfio Bonaccorso: un luogo del desiderio tra scrittura, eros e memoria queer

A Taormina di Alfio Bonaccorso

Titolo: A Taormina
Scritto da: Alfio Bonaccorso
Edito da: Perrone
Anno: 2025
Pagine: 184
ISBN: 9788860047663

La sinossi di A Taormina di Alfio Bonaccorso

Luogo del desiderio Taormina è scrittura a più mani, in modo talmente assoluto da non poter scindere veduta e visione, evocazione e rievocazione, realtà e rappresentazione.

Questo libro è un dittico: inizia con la curva del tempo e finisce nel labirinto dello spazio. Taormina vi appare come una casa piena di stanze, le une diverse dalle altre, segrete ed esibite, povere e ricche, luminose e oscure. A metà tra un boudoir e una wunderkammer.

Taormina è il “Paradiso degli esuli” per Roger Peyrefitte, Oscar Wilde, D.H. Lawrence, Truman Capote e John Steinbeck, approdati qui per inseguire un sogno di felicità ma anche per far parte di un osservatorio da cui ammirare il mondo, essendone ammirati. Una palingenesi che si apre all’indolente sensualità, di cui resta traccia in Ercole Patti, Massimo Simili, Vitaliano Brancati e André Gide.

Chi è Alfio Bonaccorso

Alfio Bonaccorso si occupa di pianificazione culturale ed è direttore esecutivo del Festival internazionale del libro di Taormina Taobuk. Nel 2014 ha curato Taormina Cult, che ricostruisce la geografia letteraria della città a partire dai suoi luoghi-simbolo. Divorato da un’insana passione per i libri antichi, ha scritto sul patrimonio artistico siciliano e vorrebbe continuare a farlo.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento