Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Distorsioni][Alessandro Brusa][Sonia Caporossi]

Distorsioni: la poesia italiana queer nell’ultracontemporaneo a cura di Brusa e Caporossi

Distorsioni. Poesia italiana queer dell'ultracontemporaneità Alessandro Brusa e Sonia Caporossi

Titolo: Distorsioni. Poesia italiana queer dell’ultracontemporaneità
A cura di: Alessandro Brusa e Sonia Caporossi
Edito da: Marco Saya
Anno: 2025
Pagine: 246
ISBN: 9791280278623

La sinossi di Distorsioni. Poesia italiana queer dell’ultracontemporaneità a cura di Alessandro Brusa e Sonia Caporossi

Questo progetto ha un obiettivo a nostro avviso ben più profondo ed ambizioso che quello di mettere insieme un gruppo di testi e di autorə che possano ascriversi al concetto di poesia queer. Questo progetto si pone lo scopo di utilizzare la sensibilità, l’istinto, l’esperienza ed il loro percorso poetico non tanto per cercare di dare una definizione univoca di cosa sia il queer, ma per raccontare e riformulare universi multiformi e multidimensionali fino a rinominare il corpo, il luogo ed il tempo stesso della parola queer alla luce dell’atto poetico e viceversa. (Alessandro Brusa)


Abbiamo pensato di indagare le modalità estetiche della scrittura queer, per arrivare alle questioni di sociologia della letteratura, necessariamente da considerare se ci si prefigge di far emergere una realtà poetica spesso misconosciuta o, peggio, relegata in un categorema stringente di natura sociopolitica. Questo approccio si rende necessario a maggior ragione in quanto la società italiana attuale, che gronda di incomprensioni, fobie, odio nei confronti di tutto ciò sia inquadrabile nello schema del “diverso”, non si dimostra ancora pronta ad accoglierla senza ghettizzazioni o specifiche limitanti di sorta. (Sonia Caporossi)

A cura di Alessandro Brusa e Sonia Caporossi. Testi di Luca Baldoni, Alessandro Brusa, Sonia Caporossi, Giorgio Maria Cornelio, Lella De Marchi, Angelo Nestore, Francesco Ottonello, Sacha Piersanti, Valentina Pinza, June Scialpi, Marco Simonelli, Piero Toto, Giovanna Cristina Vivinetto. Postfazione di Franco Buffoni.

Chi sono Alessandro Brusa e Sonia Caporossi

Alessandro Brusa (Imola,1972). Ha pubblicato due romanzi: Il Cobra e la Farfalla (Pendragon, 2004) e L’Essenza Stessa (L’Erudita, 2019) nonché tre raccolte di poesia: La Raccolta del Sale (Perrone, 2013), In Tagli Ripidi (nel corpo che abitiamo in punta) (Perrone, 2017) e L’Amore dei Lupi (Perrone, 2021). Suoi testi poetici e in prosa sono apparsi su antologie e riviste, sia in Italia sia, in traduzione, negli Stati Uniti, Francia, Belgio, Romania, Spagna ed America Latina. Accompagna il lavoro di scrittura a quello di traduzione dall’inglese. Con Martina Campi e Valerio Grutt si fa promotore di un pro-getto sulla scena poetica bolognese che porterà alla pubblicazione di Centrale di Transito (Ceci n’est par une anthologie) (Perrone, 2016). Ha tradotto Langston Hughes nel volume Queer Negro Blues (Marco Saya, 2023). Ha fatto parte dal 2013 al 2022 del comitato organizzatore del Festival Letterario Bologna In Lettere.

Sonia Caporossi (Tivoli, 1973) è musicista, poetessa, prosatrice, critica letteraria e saggista. Tra i suoi libri ricordiamo le poesie omoerotiche di Erotomaculae (Algra, 2016), il saggio critico Le nostre (de)posizioni. Pesi e contrappesi nella poesia contemporanea emiliano-romagnola (Bonanno, 2020) con E. Campi; la curatela su G. Leopardi L’infinita solitudine. Antologia ragionata delle poesie (Marco Saya, 2020); la raccolta di monologhi filosofici Opus Metamorphicum (A&B Editrice, 2021); la trilogia poetica Taccuino dell’urlo (Marco Saya, 2020), Taccuino della madre (Progetto Cultura, 2021); Taccuino della cura (Terra d’Ulivi, 2021). Dirige per Marco Saya Edizioni la collana di classici italiani e stranieri La Costante Di Fidia. Collabora con Poesia Del Nostro Tempo, Versante Ripido, ParolaPoesia e col festival Bologna In Lettere. Il suo ultimo libro poetico è Assassine seriali (Progetto Cultura, 2023), mentre l’ultimo lavoro critico è l’antologia di Ciro di Pers Di mia vita i neri stami (Marco Saya, 2024).


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento