Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Neuroqueer][Nick Walker]

Neuroqueer di Nick Walker: manifesto della neurodiversità tra liberazione, corpo e creatività

Neuroqueer di Nick Walker

Titolo: Neuroqueer
Scritto da: Nick Walker
Titolo originale: Neuroqueer Heresies. Notes on the Neurodiversity Paradigm, Autistic Empowerment, and Postnormal Possibilities
Tradotto da: feminoska
Edito da: Edizioni ETS
Anno: 2025
Pagine: 176
ISBN: 9788846772282

La sinossi di Neuroqueer di Nick Walker

Il manifesto neuroqueer di Nick Walker: una lotta di liberazione dal paradigma patologico per affermare il potenziale politico e creativo della neurodiversità umana.

“Siamo psiche incarnata, mente-corpo. Nuovi modi di muoversi e usare il corpo creano nuovi percorsi neurali e rendono possibili nuove manifestazioni di coscienza”

“Le forme possibili della pratica neuroqueer e i suoi orizzonti sono infi niti: dopotutto, lo spazio fuori da un armadio è sempre infi nitamente più vasto dello spazio al suo interno”

“Nessunǝ è biologicamente condannatǝ a una vita normale”

Postfazione di Fabrizio Acanfora.

Chi è Nick Walker

Nick Walker è docente di psicologia e studi psichedelici presso il California Institute of Integral Studies, caporedattorǝ della casa editrice indipendente Autonomous Press e istruttorǝ senior di aikido presso l’Aiki Arts Center dojo di Berkeley, California. Il lavoro di Walker esplora i confi ni e le intersezioni della psicologia del profondo, della psicologia somatica, della neurodivergenza, dell’espansione della coscienza e della creatività. È notǝ soprattutto per i suoi contributi fondamentali al paradigma della neurodiversità e alla teoria neuroqueer. Scrive anche narrativa, tra cui il webcomic fantasy urbano Weird Luck.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento