Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Corpo, rito, parola][Francesco Ceraolo][Arianna Frattali][Maria Chiara Provenzano]

Il teatro di Pier Paolo Pasolini tra corpo, rito e parola

Corpo, rito, parola. Il teatro di Pier Paolo Pasolini Francesco Ceraolo, Arianna Frattali, Maria Chiara Provenzano

Titolo: Corpo, rito, parola. Il teatro di Pier Paolo Pasolini
A cura di: Francesco Ceraolo, Arianna Frattali e Maria Chiara Provenzano
Edito da: Cue Press
Anno: 2025
Pagine: 192
ISBN: 9788855104180

La sinossi di Corpo, rito, parola a cura di Francesco Ceraolo, Arianna Frattali e Maria Chiara Provenzano

Nato dal convegno tenutosi all’Università del Salento nel centenario pasoliniano, il volume Corpo, rito, parola raccoglie studi e testimonianze che indagano il teatro di Pier Paolo Pasolini come luogo di pensiero, poesia e politica.

Attraverso saggi critici e letture interdisciplinari, il libro restituisce la vitalità di un autore che ha concepito la scena come spazio di rito e di parola, laboratorio di idee e corpo vivente della comunità.

Tra teoresi, drammaturgia e riscritture, emerge un teatro inattuale e necessario, capace ancora oggi di interrogare la società e la sua lingua, rivelando nella parola pasoliniana la forza di una resistenza poetica e civile.

Chi sono Francesco Ceraolo, Arianna Frattali e Maria Chiara Provenzano

Francesco Ceraolo è professore associato in Discipline dello Spettacolo presso l’Università del Salento, dove presiede il Dams. Tra le sue ultime pubblicazioni si segnala Il teatro contemporaneo. Presente e futuro dell’arte scenica (Il Mulino, 2022).

Maria Chiara Provenzano è dottore di ricerca in Letterature e Filologie. Dal 2014, cura Palchetti Laterali, progetto per la diffusione della cultura teatrale e per l’audience development, in partenariato con Teatro Koreja, Factory Compagnia Transadriatica, Principio Attivo Teatro. Ha pubblicato contributi su Boccaccio, Svevo, Bontempelli, Rosso di San Secondo e Pirandello.

Arianna Frattali è ricercatrice presso l’Università del Salento e ha svolto attività di ricerca e insegnamento relative alle discipline dello spettacolo presso vari Atenei italiani. È autrice di monografie – Presenze femminili fra teatro e salotto. Drammi e melodrammi nel Settecento lombardo-veneto (2010), Testo e performance dal Settecento al Duemila (2012), Didone abbandonata di Pietro Metastasio (2014), Santo Genet da Genet per la Compagnia della Fortezza (2019) – e numerosi saggi legati al teatro del Settecento, del secondo Novecento e del ventunesimo secolo.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento