Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Trans. Una poetica del paradosso][Sandra Cane]

Trans. Una poetica del paradosso di Sandra Cane: diario filosofico di un’identità in divenire

Trans. Una poetica del paradosso Sandra Cane

Titolo: Trans. Una poetica del paradosso
Scritto da: Sandra Cane
Edito da: Produzioni Nero
Anno: 2026
Pagine: 266
ISBN: 9788880563242

La sinossi di Trans. Una poetica del paradosso di Sandra Cane

«Questo libro non è un memoir della mia transizione. Non è un saggio su cosa sia il gender e perché fa tanta paura. Non è una storia esemplare. È un diario in frantumi, una raccolta di tentativi, fallimenti, gioie e sofferenze, rabbia e azioni.»

Come definire l’identità trans? Come esprimere un modo di esistere personale e collettivo, diviso tra la spinta al riconoscimento e il bisogno di restare nel non detto? Se lo chiede Sandra Cane, partendo dalla necessità di raccontare la sua soggettività trans femme e scontrandosi con l’impossibilità di farlo ricorrendo a strumenti e schemi di pensiero che non le appartengono, quelli messi a disposizione da una società che non la rappresenta né la prevede.

Il paradosso diventa il motivo conduttore della sua ricerca, l’esito della frizione con un sistema che vorrebbe identità perfettamente incasellabili, pronte a diventare forza di produzione e riproduzione, vittime perfette o valvole di sfogo per lo status quo. Intrecciando studi teorici alle proprie esperienze personali, politiche e affettive, Sandra Cane scrive un manifesto filosofico e poetico, in cui individua le crepe nel sistema e fa leva per allargarle, proponendo una visione del futuro per tutt* che scardini le coordinate capitalistiche e patriarcali, e diventi un luogo in cui vivere nelle potenzialità del divenire.

Illustrazione in copertina di Noura Tafeche.

Chi è Sandra Cane

Sandra Cane è scrittrice e ricercatrice indipendente. Nel suo lavoro riflette sulle connessioni materiali tra corpo e scrittura e su pratiche culturali queer, antinormative e decoloniali. Scrive per riviste e piattaforme digitali come Arabpop, Flash Art, Kohl: a Journal for Body and Gender Research, il Tascabile, Lucy. Sulla cultura, Not – NERO on Theory, Palestine Square e ha realizzato testi per Collana Altera e Tamu Edizioni. Ha pubblicato Grammatica della frammentazione nei Quanti di Einaudi (2023). Collabora a progetti performativi, pubblicazioni e talk con collettivi, spazi indipendenti e istituzioni. Fa parte di Bagnomaria, spazio trans collettivo a Milano.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento