Queerographies

Frocio chi legge.

[49 gol spettacolari][Davide Martini]

49-gol-spettacolariPer Lorenzo, un liceale italiano con la passione per la scrittura, avere diciasette anni non è un semplice dato di fatto, ma un enigma e soprattutto un’opportunità. L’occasione di fissare le differenze rispetto alla propria famiglia o le affinità con gli amici di una vita, di tracciare infine il profilo dei propri obiettivi, delle proprie passioni, e anche dei propri desideri. In particolare l’incontro sui banchi di scuola con Riccardo, un affascinante diciottenne originario di Roma, permetterà a Lorenzo di sperimentare l’amore, che si rivelerà un’impresa entusiasmante ma non immune da trappole e dolori.
Il romanzo è la cronaca ruvida e toccante di adolescenze vere, costrette ogni giorno a misurare il divario tra aspettative e realtà, ma capaci con la forza dei propri sogni di proiettarsi nel futuro.

“Era questa la felicità? La sensazione di pienezza e sollievo, la sorpresa e la meraviglia di essere esattamente dove bisognava essere senza sapere come ci fossi arrivato e senza volerlo sapere.”

Davide Martini, a ventidue anni vince il premio Moravia per un breve racconto su Roma dal titolo “Il silenzio”. Ha pubblicato alcuni racconti su Men on Men 4 e Men on Men 5 (Mondadori). 49 gol spettacolari è il suo romanzo d’esordio, tradotto anche in Spagna nel 2015.


 

Davide Martini, 49 gol spettacolari, Playground 2016, pp. 188, ISBN: 9788889113936

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: