Queerographies

Frocio chi legge.

[Il risveglio dei faraoni][Mario Mieli]

risveglio dei faraoniRomanzo autobiografico dai contorni psichedelici. È il viaggio schizofrenico di un fragile ragazzo, alla ricerca della felicità e dell’amore, oppresso dalla capacità dei suoi parenti di materializzarsi in ogni persona che incontra. Un viaggio come solo negli anni della “rivoluzione sessuale” era possibile concepire: tra incontri carnali consumati nei luoghi più degradati, ed eccessi di droghe, che lo condurranno attraverso una lucida pazzia, alla rivelazione alchemica. La seguente edizione è il primo numero della nuova collana PRIDE, edita da dR Edizioni, ed è basata sull’edizione pubblicata dalla Cooperativa Colibrì nel 1994.

 

Mario Mieli, nasce a Milano il 21 maggio 1952. È stato un attivista italiano, teorico degli studi di genere. È considerato uno dei fondatori del movimento omosessuale italiano, ed il massimo teorico del pensiero omosessuale italiano. Legato al marxismo rivoluzionario, è noto soprattutto come autore del saggio Elementi di critica omosessuale pubblicato nella sua prima edizione da Einaudi nel 1977. Morirà suicida a Milano il 12 marzo 1983.


Mario Mieli, Il risveglio dei faraoni, a cura di Alfonso Sarrio Solidago, dR edizioni 2018, pp. 302, ISBN: 9781717985057

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: