Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Il gruppo][Mary McCarthy]

il-gruppo-2150Un ritratto di gruppo al femminile caustico e feroce, la storia di otto ragazze dell’alta borghesia americana, dagli anni del college a una «maturità» fatta di delusioni e tradimenti, sogni e bruschi risvegli. Il «gruppo» del titolo è costituito da otto inseparabili amiche, rigorosamente upper class, compagne di studi al prestigioso Vassar College (una sorta di Harvard al femminile). Dopo la laurea, nel 1933, iniziano tutte a inseguire qualcosa di diverso da ciò che il destino ha loro assegnato, ma collezionano errori e sconfitte. Il romanzo segue a turno le otto amiche nelle loro vicende erotiche e familiari, che passano attraverso matrimoni poco felici, tradimenti, ma anche attraverso scelte meno convenzionali e molto più sorprendenti.

«Il romanzo, ormai un classico, è grandioso perché è storico, raccontando un mondo ormai sparito, ma anche modernissimo, se l’ansia da zitellaggio è ancora attuale come sembra» – Paola Zanuttini, Il Venerdì

Mary McCarthy (1912/1989), autrice di racconti, romanzi e saggi, è stata una delle intellettuali americane più originali e influenti del Novecento. In Italia sono stati pubblicati Vivere con le cose belleIntellettuale a New York e il carteggio Tra amiche. La corrispondenza di Hannah Arendt e Mary McCarthy. Per minimum fax sono già usciti il romanzo a episodi Gli uomini della sua vita e il memoir Ricordi di un’educazione cattolica.


Mary McCarthy, Il gruppo [The Group], trad. it. di Elena Dal Pra, Minimum Fax 2019, pp. 522, ISBN: 9788833890227

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: