Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Amore, romanzi e altre scoperte][Mario Fortunato]

Amore, romanzi e altre scoperteLa scoperta del mondo, e di sé, prima dall’angolo di una provincia meridionale, poi a Roma, negli anni ’70 e nei primi anni ’80, attraverso romanzi magistrali e fraterni. Questo libro è al tempo stesso un’autobiografia, un romanzo di formazione e una scelta di pagine (da Proust a Mishima, da Gide a Tondelli, da Isherwood a Ingeborg Bachmann) così necessarie da diventare parte integrante della storia che ci viene raccontata, come se per quella fossero state scritte. L’attrazione sessuale, la diversità, le esperienze estreme, l’amicizia, l’amore, il dolore acquistano un senso nel continuo rimando tra vita e libri, tra persone vere che assomigliano a personaggi letterari e personaggi che si incarnano in persone, tutti inseguendo verità spesso crudeli.

«Mario Fortunato trasmette al lettore l’idea forte e realizzata di una letteratura come ricerca d’identità. E intorno a questa idea lascia che scaturisca una singolare variante bironte del romanzo di formazione: “Amore, romanzi e altre scoperte” è in tal senso un libro centauro» – Enzo Golino, la Repubblica

Mario Fortunato ha diretto l’Istituto italiano di cultura di Londra ed è editorialista della Süddeutsche Zeitung. Critico letterario, traduttore di autori come Maupassant, Virginia Woolf e Evelyn Waugh, ha pubblicato romanzi, racconti, saggi e memoir. Tra i suoi libri, tutti editi da Bompiani, ricordiamo: Allegra StreetAmore, romanzi e altre scoperteL’arte di perdere pesoLuoghi naturaliNoi treQuelli che ami non muoionoTre giorni a ParigiTutti i nostri errori e Le voci di Berlino.


Autore: Mario Fortunato
Titolo: Amore, romanzi e altre scoperte
Editore: Bompiani
Anno di pubblicazione: 2019
Pagine: 176
ISBN: 9788830100640

 

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: