Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Omosessuale. Oppressione e liberazione][Dennis Altman]

Omosessuale. Oppressione e liberazione: un classico del pensiero queer torna in libreria

Omosessuale. Oppressione e liberazione Dennis Altman

Titolo: Omosessuale. Oppressione e liberazione
Scritto da: Dennis Altman
Titolo originale: Homosexual. Oppression and Liberation
Tradotto da: Biagio Mazzella
Edito da: Asterisco
Anno: 2024
Pagine: 220
ISBN: 9791280227249

La sinossi di Omosessuale. Oppressione e liberazione di Dennis Altman

Pubblicato negli Stati Uniti nel 1971, il volume Omosessuale. Oppressione e liberazione di Dennis Atlman, scrive Lorenzo Bernini nell’introduzione, è “uno dei primi libri legati ai nascenti movimenti di liberazione gay che costituiscono, assieme al pensiero femminista, lesbico, butch, trans*, Nero, chicano e working class europeo e statunitense, le radici delle teorie queer in un terreno di confine tra attivismo e università”.

Tradotto nel 1974 da Arcana Editrice a cura di Alfredo Cohen, segnò tutta una generazione di attivist* italian*, per poi restare a lungo fuori catalogo. Osservatore attento e partecipe delle prime azioni del Gay Liberation Front dopo la rivolta di Stonewall, Altman vi attinge agli scritti di James Baldwin, Allen Ginsberg e Kate Millett, oltre alla sua personale esperienza, e con pensiero genuinamente critico, ispirato al “freudomarxismo” rivoluzionario di Herbert Marcuse, riconosce nelle differenze presenti nel movimento un motore di trasformazione.

Dopo cinquant’anni, Asterisco Edizioni lo propone nella nuova traduzione di Biagio Mazzella, nella collana dei testi eretici, nella convinzione che possa contribuire al vitale, faticoso e necessario lavoro di ricostruzione di un pensiero collettivo e potente, illuminando di luce nuova anche il presente.

Chi è Dennis Altman

Figlio di rifugiati ebrei, Dennis Altman è uno scrittore e accademico australiano, che si fece notare per la prima volta nel 1972 con la pubblicazione di Omosessuale. Oppressione e liberazione, esito delle sue esperienze personali nel nascente movimento di liberazione gay di New York. È stato Presidente dell’AIDS Society of Asia and the Pacific. Attualmente è vicerettore presso La Trobe University di Melbourne e promotore della Pride Foundation e degli Australian Queer Archives. È autore di numerosi altri volumi, tradotti in molte lingue, tra cui: Global Sex (2001), Queer Wars, (con Jonathan Symons, 2016), Unrequited Love: Diary of an Accidental Activist (2019), God Save the Queen: The Strange Persistence of Monarchies (2021) e il romanzo Death in the Sauna (2023). Nel 2006 è stato inserito nella lista dei cento personaggi australiani più influenti, redatta dalla rivista «The Bullettin».


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento