Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Il giardino di Bloombsbury][Mario Fortunato]

Amicizia, Arte e Tempo: Il Romantico Mosaico di Bloomsbury a Charleston

Il giardino di Bloombsbury Mario Fortunato

Titolo: Il giardino di Bloombsbury
Scritto da: Mario Fortunato
Edito da: Bompiani
Anno: 2024
Pagine: 224
ISBN: 9788830103191

La sinossi di Il giardino di Bloombsbury di Mario Fortunato

Virginia, Nessa, Leonard, Duncan, Quentin. E poi Maynard, Bunny, Carrington, Lytton. Mariti e mogli, amanti e ancora amanti. Ma soprattutto amici. Gli amici si chiamano (quasi sempre, quasi tutti) per nome: e dunque in questo romanzo troverete pochissimi cognomi.

Il nodo della storia è la straordinaria, affascinante, libera complessità dei legami che hanno unito quegli amici – e la finezza e la molteplicità dei loro talenti, dalla letteratura all’editoria alla pittura all’economia – in un luogo e in un tempo. Il luogo è Charleston, a un centinaio di miglia da Londra che diventa il cuore campagnolo di Bloomsbury. Il tempo – il picco del tempo – è delimitato dalle due guerre, ed è il tempo migliore della vita di quegli amici, quando sperimentano, giocano, s’innamorano, litigano, si separano e finiscono per ritrovarsi sempre lì.

Nel giardino di Bloomsbury, nelle stanze della dimora che assumono le forme e i colori degli Omega Workshops, e all’aperto, dove tra rose e margherite i bambini intrecciano i loro giochi; in cucina, tra pasti frugali e improvvisati e cene fastose in cui qualcosa va storto, ma si finisce per riderne; nei salotti informali che vibrano di chiacchiere sciocche ed elevatissime. Non c’è bisogno di citarli, quei cognomi omessi dal narratore che impagina il suo racconto di Charleston tra due visite che sono anche due momenti di vita: è tutto chiaro. Avremmo voluto esserci anche noi, però possiamo leggerne, e immaginare.

Chi è Mario Fortunato

Mario Fortunato ha diretto l’Istituto italiano di cultura di Londra. Critico letterario, traduttore di autori come Maupassant, Virginia Woolf e Evelyn Waugh, ha pubblicato narrativa, saggi e memoir. I suoi ultimi libri sono Atlante delle città incognite (Bompiani, 2022) e Vita immaginaria di un alloro (Aboca, 2023). Nei Tascabili Bompiani sono disponibili: Luoghi naturaliL’arte di perdere pesoIl viaggio a ParosTre giorni a Parigi, Noi treAmore, romanzi e altre scoperteLe voci di BerlinoQuelli che ami non muoiono, Allegra Street, I giorni innocenti della guerra (nel 2007 secondo classificato al Premio Strega e vincitore dei premi Mondello e Super Mondello) e Sud.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento