Queerographies

Be Proud Of What You Read

[A cosa servono gli amori infelici][Gilberto Severini]

Alla vigilia del nuovo millennio: un uomo fa i conti con la vita

A cosa servono gli amori infelici Gilberto Severini

Titolo: A cosa servono gli amori infelici
Scritto da: Gilberto Severini
Edito da: Playground libri
Anno: 2024
Pagine: 192
ISBN: 9788899452698

La trama di A cosa servono gli amori infelici di Gilberto Severini

Alla vigilia del nuovo millennio, un uomo si ammala e deve subire un delicato intervento chirurgico rinviato per un esame preliminare andato male. Nella lunga attesa decide di non ricevere visite.

Preferisce passare il tempo leggendo e prendendo appunti per un ipotetico libro che non ha mai trovato il tempo o la voglia di scrivere. Scrive anche tre lettere fondamentali. A un suo collega d’ufficio. A un sacerdote che lo ha amato e da cui è scappato. A un misterioso personaggio senza nome, una specie di alter ego, vero o inventato, con cui ha creduto di parlare per tutta la vita.

In queste tre lettere l’uomo racconta incontri ed eventi fondamentali nella propria esistenza, svela retroscena, e allo stesso tempo riflette sulla storia del proprio paese: il mitico e mancato ’68, il lavoro odiato, le contestazioni al teatro di parola alla fine degli anni Settanta, i desideri fuggiti, gli amori infelici vissuti e suscitati, la rivoluzione tecnologica.

Un percorso accidentato, ironico, doloroso, accompagnato da un dubbio: “Ho trascurato davvero la parte migliore della vita?”

«Sai capire i libri, ma non sai leggere i sentimenti delle persone, neppure quando ti riguardano.»

Postfazione: Conversazione tra Gilberto Severini e Massimo Raffaeli

Chi è Gilberto Severini

Gilberto Severini (1941) è nato e vive nelle Marche. Ha esordito con Consumazioni al tavolo, seguito da Sentiamoci qualche volta e Feste perdute. Del 1996 è Congedo ordinario e del 1998 la raccolta di racconti Quando Chicco si spoglia sorride sempre. Nel 2001 scrive il romanzo La sartoria (Rizzoli), nel 2002 Ospite in soffitta (PeQuod) e nel 2006 Ragazzo Prodigio (PeQuod). Per Playground ha già pubblicato nel 2009 Il praticante, nel 2010 A cosa servono gli amori infelici, nel 2011 una nuova edizione di Congedo ordinario, nel 2013 Backstage, nel 2018 Dilettanti, nel 2019 una nuova edizione di Consumazioni al tavolo e Sentiamoci qualche volta e nel 2020 Quando Chicco si spoglia sorride sempre.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

2 commenti su “[A cosa servono gli amori infelici][Gilberto Severini]

  1. The Butcher
    dicembre 10, 2024
    Avatar di The Butcher

    Una storia di riflessione sulla vita davvero molto interessante. Lo leggerò certamente, grazie mille!

    • grammancino
      dicembre 10, 2024
      Avatar di grammancino

      Grazie a te. Gilberto Severini è uno dei più grandi scrittori italiani, meriterebbe sicuramente più lettori/lettrici. Questa è la riedizione di uno dei suoi libri più belli

Lascia un commento