Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Judith Butler][Maria Giulia Bernardini]

Judith Butler di Maria Giulia Bernardini: Biografia e Pensiero di un’Icona Femminista e Queer

Judith Butler di Maria Giulia Bernardini

Titolo: Judith Butler
Scritto da: Maria Giulia Bernardini
Edito da: Carocci
Anno: 2025
Pagine: 120
ISBN: 9788829028085

La sinossi di Judith Butler di Maria Giulia Bernardini

Icona della teoria femminista, queer e nonviolenta, Judith Butler è una delle voci più influenti del panorama internazionale contemporaneo.

Il volume, concepito come un’agile introduzione alla sua figura e alla sua prospettiva politica, ne intreccia il percorso biografico con l’itinerario intellettuale, soffermandosi su alcuni degli aspetti più rilevanti di un pensiero in continuo movimento e in costante dialogo con gli avvenimenti dei nostri giorni, di cui fornisce chiavi di lettura originali e spesso provocatorie.

Attraverso le proprie riflessioni sulla performatività del genere, sulla vulnerabilità e sulla violenza, Butler incrina infatti alcune delle nostre granitiche certezze ponendo domande sempre più radicali, che ci spingono a chiederci se questo, in fin dei conti, sia davvero il mondo in cui vogliamo vivere.

Premessa dei curatori Judith Butler (1956-) 1. Volevo fare sia la filosofa sia la clown 2. Uno spazio necessariamente impuro 3. Certo non mi era mai passato per la mente di trovarmi a essere una teorica queer 4. Cosa conta come umano? 5. Un commiato dalla realtà La vita e le opere: cronologia Bibliografia

Chi è Maria Giulia Bernardini

Maria Giulia Bernardini insegna Diritto e genere, Teorie dei diritti umani, Bioetica e tecnologie emergenti e Cliniche legali all’Università degli Studi di Ferrara. I suoi principali interessi di ricerca vertono sulle teorie critiche del diritto, con particolare riferimento a Disability, Elder, Feminist e Gender Studies. Tra le sue pubblicazioni: Disabilità, giustizia, diritto (Giappichelli, 2016), La capacità vulnerabile (Jovene, 2021); con Orsetta Giolo ha curato Le teorie critiche del diritto (Pacini, 2017), Abitare i diritti (Pacini, 2021) e Giudizio e pregiudizio (Giappichelli, 2024).


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento