Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Leggere Frankenstein][Giorgio Rimondi]

Oltre il Mostro: Frankenstein e la Rivoluzione Queer nel Pensiero di Giorgio Rimondi

Leggere Frankenstein. Dal fantastico letterario alla queer theory Giorgio Rimondi

Titolo: Leggere Frankenstein. Dal fantastico letterario alla queer theory
Scritto da: Giorgio Rimondi
Edito da: Orthotes
Anno: 2025
Pagine: 144
ISBN: 9788893144841

La trama di Leggere Frankenstein di Giorgio Rimondi

Ci sono molti modi di leggere Frankenstein. Si può privilegiarne la dimensione finzionale, coglierne il potenziale speculativo, valorizzarne le istanze (proto)femministe.

Qui si è scelto di collegare la sua dimensione fantastica al dibattito sul potere della scienza (e della tecnologia a essa correlata), evidenziandone i risvolti psicoanalitici nonché i legami con la queer theory. Ciò, a partire dal fatto che alcuni ritengono di poter assimilare la «mostruosità» della creatura shelleyana alla condizione trans e, più in generale, ai temi della comunità LGBTQIA+.

Si tratta di una lettura inedita, basata sulla convinzione che Frankenstein rappresenti una straordinaria – e preveggente  risposta alla tradizione del pensiero occidentale, che ha sempre inteso separare la techne dall’episteme, il problema della conoscenza da quello della tecnologia.

Chi è Giorgio Rimondi

Giorgio Rimondi vive e lavora a Ferrara. I suoi percorsi di studio attraversano dimensioni disciplinari diverse, dalla letteratura alla musica transitando per la filosofia e la psicoanalisi. Fra le pubblicazioni più recenti si segnalano Le lacrime di Lacan (2020), L’invasione degli Afronauti (2022), L’impossibile necessario (2024).


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento