Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Gli amori della mia vita][Edmund White]

Gli amori della mia vita di Edmund White: il memoir irriverente che racconta 70 anni di desiderio, sesso e libertà queer

Gli amori della mia vita. Un memoir erotico di Edmund White

Titolo: Gli amori della mia vita. Un memoir erotico
Scritto da: Edmund White
Titolo originale: The Loves of My Life: A Sex Memoir
Tradotto da: Martino Adani
Edito da: Playground
Anno: 2025
Pagine: 232
ISBN: 9788899452742

La trama di Gli amori della mia vita di Edmund White

«Ho un’età in cui uno scrittore dovrebbe finalmente dichiarare quel che per lui conta di più: per me sono le migliaia di partner sessuali che ho avuto.»

Con questa ammissione toccante, Edmund White avvia un racconto acuto e spassoso della propria vita erotica, arricchita da protagonisti indimenticabili: adolescenti dall’eccitazione facile, giovani e bellissimi biondi del Midwest, rozze marchette senza scrupoli, attori in rampa di lancio, ingenui masochisti, eterosessuali curiosi e competitivi (solo per citarne alcuni).

Ma quello di White è uno sguardo capace di cogliere, a partire dalle proprie esperienze personali, anche le abitudini, i valori e le tendenze delle comunità in cui vive, riuscendo in tal modo a restituire settant’anni di vita americana (e occidentale), dai moralisti anni Cinquanta ai primi movimenti di emancipazione gay degli anni Sessanta culminati nella rivolta di Stonewall del 1969, dai liberi e trasgressivi anni Settanta alla catastrofe dell’AIDS degli anni Ottanta, dal sesso al tempo delle app e alla rivoluzione woke.

Senza rinunciare all’ironia e all’autoironia, questo memoir è la celebrazione dell’incontro dei corpi, della passione erotica, e dell’amore nei suoi esiti più dolci ma anche più amari.

Chi è Edmund White

Romanziere, commediografo e critico letterario, Edmund White ha esordito nella narrativa con Forgetting Elena (1973) e ha conseguito un enorme successo di pubblico e critica con la trilogia di ispirazione autobiografica ― A Boy’s Own Story (1982), The Beautiful Room Is Empty (1988), The Farewell Symphony (1997) e The Married Man (2000) ― in Italia tradotta con i titoli Un giovane americanoLa bella stanza è vuota, La sinfonia degli addii L’uomo sposato. Nel 1993 ha vinto il prestigioso National Book Critics Circle Award per la sua biografia di Jean Genet, in Italia pubblicata con il titolo Ladro di stile e nel 2018 è stato insignito del Pen Literary Award alla carriera insieme a Edna O’Brien. Di Edmund White Playground ha pubblicato nel 2007 My Lives, nel 2008 Hotel de Dream, nel 2009 Caos, nel 2010 Ragazzo di città, nel 2011 Un giovane americano con una nuova traduzione, nel 2012 Jack Holmes e il suo amico, nel 2013 La bella stanza è vuota con una nuova traduzione, nel 2016 Il nostro caro ragazzo,  nel 2019 La sinfonia degli addii con una nuova traduzione, nel 2021 Una santa del Texas, nel 2022 La vita di prima, nel 2023 L’uomo sposato con una nuova traduzione e nel 2024 L’umile amante.


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento