Titolo: Anatomia di un mostro. Un saggio corporeo, dissidente, sporco
Scritto da: Elia Bonci
Edito da: D Editore
Anno: 2026
Pagine: 198
ISBN: 9791281842823
Come insetti le vorrebbero relegate nell’ombra, come bestie le vorrebbero domate, come mostri sfuggono alle categorie, come streghe sfidano le regole: sono le persone trans, oggetti oscuri che la società vorrebbe nascondere, ignorare, cacciare dallo sguardo, ma che eppure sono lì, davanti ai nostri occhi. Scrittore e militante,
Elia Bonci ci offre la sua storia e per raccontare l’esperienza transgender ricorre alle immagini, al fantastico, alla creatività, perché per esprimere un modo di essere che scardina tutti i parametri occorre inventare un nuovo linguaggio, occorre un’alleanza tra le creature liminali di tutte le epoche. Se il tuo corpo e la tua identità sono scherniti, marginalizzati, patologizzati e negati, la tua stessa esistenza diventa un atto di resistenza.
Come la materia di cui tratta, questo testo rifiuta le categorie: è un ibrido tra memoir, saggio di divulgazione e manifesto. Maneggialo con cura: questo è un libro che provoca, che ringhia e che urla, che bandisce la vergogna. Hai tra le mani il potere di trasformare la rabbia di unx nell’azione di moltx.
Elia Bonci è uno scrittore e attivista lgbTqia+. Attraverso il suo profilo Instagram @elia.lien si occupa di divulgazione sui temi legati alle esperienze della comunità Trans* anche condividendo il suo percorso di affermazione di genere. Ha creato il progetto “Amore in movimento” per contrastare omofobia e transfobia. Collabora con diverse testate, tra cui la rivista Roba da Donne e ha fondato la rivista indipendente URTO! Come autore ha pubblicato Diphylleia, Solo l’amore può distruggere l’omofobia, Distruttori di felicità (Caravaggio Editore) e Controcuore. Non avere paura di essere chi sei (New-Book Edizioni).
In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.