Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Queer city][Peter Ackroyd]

queer cityNella Londra romana l’omosessualità era più che accettata. La città era ricca di lupanari e piscine pubbliche deputate al piacere, terme e bordelli. Poi arrivò l’imperatore Costantino con vescovi e missionari; il suo regolamento conteneva le prime leggi contro le pratiche queer. Seguì un’alternanza infinita di permissività e censura, dal travestitismo femminile alla moda nel 1620 alle frenetiche esecuzioni per sodomia dei primi dell’Ottocento, fino alla ‘peste’ gay negli anni Ottanta. Ackroyd ci porta in una città nascosta, celebrandone la diversità e l’energia; nel contempo ci ricorda i suoi terrori e i rischi. In una città di superlativi, forse sono questa fluidità sessuale e l’infinita resilienza che incarnano il vero trionfo della City. Dopo la monumentale opera Londra. Una biografia, l’autore offre un’altra esperienza di lettura unica.

Peter Ackroyd (1949) è uno scrittore, biografo e critico inglese, con un particolare interesse per la storia e la cultura londinese.


Peter Ackroyd, Queer city. Londra, un’altra storia [Queer city], trad. it. di Alberto Milazzo, SEM 2018, pp. 284, ISBN: 9788893900669

Un commento su “[Queer city][Peter Ackroyd]

  1. Pingback: [La morale del centrino][Alberto Milazzo] | Queerographies

Lascia un commento