Orlando è la biografia che diventa romanzo di un eroe che diventa un’eroina e che vive parecchi secoli. Non ci vuole molto a capire che il suo tema non è l’immortalità né il sesso né la letteratura (o quella sua versione ministeriale che definiamo storia) né Vita Sackville-West a cui il libro è dedicato, amica intima di Virginia Woolf e scrittrice a sua volta. Il tema è piuttosto lo slittamento o, meglio ancora, la trasformazione, la metamorfosi: di un corpo nell’altro, di un sesso nell’altro, di un genere nell’altro (e alludo tanto all’identità di genere quanto al genere letterario). Ciò che il personaggio Orlando e la sua vita fantastica ci dicono è che dentro ognuno di noi non esiste un sé prestabilito e rigido, pietrificato nella propria identità, bensì molti sé fluidi, instabili, che, scivolando l’uno nell’altro e sull’altro, mutano incessantemente pur conservando al proprio interno elementi di continuità. Perciò la biografia non può che essere romanzo – un’idea che avrebbe probabilmente fatto inorridire il padre di Virginia, Leslie Stephen, autore del mastodontico e macchinoso ”Dictionary of National Biography” – così come il maschile è anche femminile, e viceversa. (Dall’introduzione di Mario Fortunato)
«Un romanzo originalissimo. Senza dubbio il più intenso di Virginia Woolf, e uno dei più singolari e sconsolanti della nostra epoca» – Jorge Luis Borges
Con le illustrazioni della prima edizione di Hogarth Press, 1928.
Virginia Woolf, nata a Londra nel 1882, è autrice di romanzi celeberrimi come Gita al faro, Mrs Dalloway e Le onde. È stata anche una saggista di straordinaria intelligenza (Una stanza tutta per sé, Il lettore comune), fondatrice insieme al marito della leggendaria casa editrice Hogarth Press e attivista del movimento di liberazione femminile, oltre che parte fondamentale del cosiddetto Gruppo di Bloomsbury. È scomparsa suicida il 28 marzo 1941. Presso Bompiani sono disponibili Lunedì o martedì (2017) e Londra (2017), a cura di Mario Fortunato.
Virginia Woolf, Orlando, trad. it. e cura di Mario Fortunato, Bompiani 2018, pp. 292, ISBN: 9788845295621
Pingback: [Orlando][Virginia Woolf] — Queerographies | l'eta' della innocenza
Pingback: [Un collegio di ragazze][Virginia Woolf] | Queerographies
Pingback: [Momenti di essere][Virginia Woolf] | Queerographies
Pingback: [Una stanza tutta per sé][Virginia Woolf] | Queerographies
Pingback: [Diari. Volume I (1915-1919)][Virginia Woolf] | Queerographies