Queerographies

Frocio chi legge.

[Senza rosa né celeste][Mariella Fanfarillo]

ne rosa ne celeste«Ho imparato a mie spese la differenza tra vedere e guardare: ora so che da sempre io vedevo mio figlio ma guardavo mia figlia». È da questa folgorante consapevolezza che ha inizio il racconto di Mariella Fanfarillo, un viaggio a ritroso lungo la sua vita e quella di sua figlia Esther, transessuale coraggiosa, la seconda ad aver ottenuto in Italia l’autorizzazione al cambio anagrafico di sesso senza l’obbligo dell’operazione quando era ancora minorenne. Raggiungere quel traguardo non è stato semplice, ma Esther e Mariella sono sempre rimaste una accanto all’altra, sostenendosi a vicenda e affrontando insieme la violenza – fisica, psicologica e persino burocratica – di un paese ancora impreparato ad affrontare la diversità e forse anche, ancora di più, l’autodeterminazione. Una testimonianza necessaria che «vi farà versare lacrime dolci» (Monica Cirinnà). Una storia vera, fatta di fatica, amore e resilienza.

Mariella Fanfarillo è nata e cresciuta in un piccolo paese vicino Roma. Terminati gli studi classici, ha vissuto in varie città d’Italia e nella Germania del nord. Appassionata di fotografia, ha viaggiato molto in giro per il mondo, cercando sempre di entrare in contatto con gli usi e i costumi dei paesi che ha visitato e di catturare immagini che potessero raccontarli: un’attitudine che l’ha portata a interrogarsi spesso su quanto il contesto possa influenzare l’agire quotidiano dei singoli individui. Dopo aver seguito e sostenuto sua figlia nel suo percorso di transizione, è diventata attivista per i diritti delle persone transessuali e del mondo Lgbt+ in generale, tema sul quale continua a organizzare eventi di approfondimento e sensibilizzazione.


Mariella Fanfarillo, Senza rosa né celeste. Diario di una madre sulla transessualità della figlia, Villaggio Maori 2019, pp.  ISBN: 9788894898385

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: