Queerographies

Frocio chi legge.

[Performatività della natura][Karen Barad]

Performatività della naturaA partire dal nuovo materialismo, che studia la complessità dell’incessante materializzazione del mondo e partecipa al cambiamento paradigmatico che sta coinvolgendo ogni ambito di studio e ricerca, Karen Barad discute la necessità di rivedere nozioni di cambiamento, agency, causalità, tempospazio. Sulla scia di Donna Haraway, che l’ha preceduta a UCSC, i suoi strumenti critici uniscono scienze naturali, scienze umane e letteratura, pratiche di ricerca, concetti, codici, significazioni e rappresentazioni. Karen Barad conduce una contestazione radicale dei dualismi e dell’identità, e incrociando la performatività di Judith Butler mostra come una lettura queer possa migliorare la comprensione di processi tecnoscientifici e sociali intrecciando politicamente natura e vita da prospettive postcapitaliste / postumaniste / postcoloniali. I saggi, qui tradotti per la prima volta, introducono e riconducono al suo Meeting the Universe Halfway (2007) descrivendo una traiettoria complessa e diffratta attraverso molteplici ambiti disciplinari: la filosofia, la fisica, gli studi culturali femministi e queer.

Karen Barad è al contempo filosofa e fisica teorica. Tra le principali esponenti del nuovo materialismo, insegna all’università della California a Santa Cruz, nel famoso dipartimento di Storia della Coscienza. La sua opera principale è Meeting the Universe Halfway(2007).


Karen Barad, Performatività della natura. Quanto e Queer, trad. it. di Restituta Castiello, a cura di Elena Bougleux,  prefazione di Liana Borghi, Edizioni ETS 2017, pp. 172, ISBN: 9788846750457

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

w

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: