Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Amori queer contro il fascismo][Costanza Spina]

Costanza Spina e la democrazia deviante: un manifesto queer contro il fascismo contemporaneo

Amori queer contro il fascismo. Manifesto per una democrazia deviante di Costanza Spina

Titolo: Amori queer contro il fascismo. Manifesto per una democrazia deviante
Scritto da: Costanza Spina
Titolo originale: Manifeste pour une démocratie déviante: Amours queers face au fascisme
Tradotto da: Collettiva Sabir
Edito da: le plurali
Anno: 2026
Pagine: 282
ISBN: 9791280559685

La sinossi di Amori queer contro il fascismo. Manifesto per una democrazia deviante di Costanza Spina

In questo saggio, la giornalista italo-francese Costanza Spina fonde filosofia politica e narrazione personale per proporre una visione rivoluzionaria: la “democrazia deviante”. L’autrice esplora il dilagare del fascismo in Europa e le sue radici nelle società capitaliste moderne, a cui contrappone una trasformazione totale guidata da teorie queer.

Il libro rivendica il potere della gentilezza radicale, dell’amore come atto politico e di un transfemminismo che abbraccia la decolonizzazione, offrendo soluzioni pratiche per riformare vari aspetti della società: dai media alla giustizia, dall’istruzione all’organizzazione del territorio.

Spina scrive un vero manifesto queer per contrastare il fascismo, visto come espressione politica tentacolare del patriarcato. Amori queer contro il fascismo è l’utopia che possiamo iniziare a realizzare a partire da oggi.

«Pensare a un antifascismo 2.0, in un momento in cui l’ascesa delle destre estreme è un tema di attualità, mi sembra una parte importante dello sviluppo di una strategia politica efficace. Di fronte a questo neofascismo un po’ subdolo, ci serve un’opposizione forte e chiara, e abbiamo bisogno che sia queer.»

Chi è Costanza Spina

Natə Catania nel 1992, Costanza Spina vive in Francia da quindici anni, dove ha frequentato Science Po, istituto di scienze politiche di Rennes. Risiede a Marsiglia dal 2020. Autorə e giornalista, nel 2014 fonda Manifesto XXI, una delle prime testate queer in Francia. Pubblica i suoi articoli e approfondimenti su Manifesto XXI, Censored e La Déferlante. Nel 2026 esce il suo primo romanzo, Lettre infinie, Thésée en Sicile (éditions trouble).


In qualità di affiliato Amazon Queerographies potrebbe ricevere un guadagno dagli acquisti idonei.

Lascia un commento