Queerographies

Be Proud Of What You Read

[Foglie d’erba][Walt Whitman]

Foglie d'erbaFoglie d’erba è il libro di una vita che, come un albero, cresce su se stesso attraverso varie edizioni, ciascuna caratterizzata da ritocchi, tagli, accrescimenti, spostamenti, espunzioni o nuove riammissioni. Un libro che nella sua veste iniziale conteneva 12 poesie e che nella versione ultimativa qui presentata – quella stabilita da Whitman in punto di morte – arriva a contarne 389, dimostrando in maniera piena e convincente tutta la carica esplosiva, la sensualità, l’innovazione linguistica e la pluralità di registri dispiegati nella voce di un animo tormentato e sempre sfuggente. La nuova traduzione e l’imponente apparato critico a cura di Mario Corona testimoniano con attenzione e motivata partecipazione lo sviluppo di un’opera fondamentale della nostra modernità.

Walt Whitman (West Hills, New York, 1819 – Camden, New Jersey, 1892) fu giornalista e soprattutto poeta, cantore della libertà e del “sogno americano”. Foglie d’erba (1855) è stato fonte di ispirazione per intere generazioni.


Walt Whitman, Foglie d’erba [Leaves of Grass], ediz. bilingue con testo inglese a fronte, a cura di Mario Corona, Mondadori 2017, pp. 1844, ISBN: 9788804683506

Lascia un commento