Queerographies

Frocio chi legge.

[Foglie d’erba][Walt Whitman]

Foglie d'erbaFoglie d’erba è il libro di una vita che, come un albero, cresce su se stesso attraverso varie edizioni, ciascuna caratterizzata da ritocchi, tagli, accrescimenti, spostamenti, espunzioni o nuove riammissioni. Un libro che nella sua veste iniziale conteneva 12 poesie e che nella versione ultimativa qui presentata – quella stabilita da Whitman in punto di morte – arriva a contarne 389, dimostrando in maniera piena e convincente tutta la carica esplosiva, la sensualità, l’innovazione linguistica e la pluralità di registri dispiegati nella voce di un animo tormentato e sempre sfuggente. La nuova traduzione e l’imponente apparato critico a cura di Mario Corona testimoniano con attenzione e motivata partecipazione lo sviluppo di un’opera fondamentale della nostra modernità.

Walt Whitman (West Hills, New York, 1819 – Camden, New Jersey, 1892) fu giornalista e soprattutto poeta, cantore della libertà e del “sogno americano”. Foglie d’erba (1855) è stato fonte di ispirazione per intere generazioni.


Walt Whitman, Foglie d’erba [Leaves of Grass], ediz. bilingue con testo inglese a fronte, a cura di Mario Corona, Mondadori 2017, pp. 1844, ISBN: 9788804683506

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: