Che cosa vuol dire appartenere al genere femminile o maschile? È possibile assegnare un’identità sulla base del solo sesso biologico? Judith Butler è convinta che non sia possibile e in questo libro affronta i luoghi comuni che si nascondono dietro quella risalente assunzione. Come definire, allora, la propria identità? Decisivo è trovare un ‘posto tutto per sé’ fra maschile e femminile, ai margini delle rigide classificazioni prodotte dalla psicoanalisi, dalla filosofia, dalla biologia e dalla linguistica. Perché non esistono due generi, ma numerose possibilità che devono includere anche tutti i soggetti ritenuti anomali ed eccentrici dalle norme imposte e codificate. Una posizione, quella di Judith Butler, che mette in discussione anche parte del femminismo occidentale che ha riprodotto la stessa gerarchia dei sessi, idealizzando la donna in maniera speculare a quello che ha fatto la cultura maschilista e patriarcale. La sfida lanciata è chiara: ripensare l’identità di ogni persona come qualcosa in continuo mutamento, che non si lascia ridurre ad alcun modello stereotipato. Una sfida che può garantire l’accesso ai diritti e la qualità della pratica democratica.
«Rileggere questo libro, o leggerlo per la prima volta, dà una nuova forma alle categorie attraverso cui facciamo esperienza delle nostre vite e dei nostri corpi. Il fatto che questo ci disturbi è un piacere intellettuale e una necessità politica.» - Donna Haraway
Judith Butler, una delle filosofe più autorevoli e originali del pensiero contemporaneo, è docente presso l’Università della California, Berkeley. Tra le sue più recenti pubblicazioni tradotte in italiano: Che tu sia il mio corpo (con Catherine Malabou, Mimesis 2017); L’alleanza dei corpi (Nottetempo 2017); Spoliazione. I senza casa, senza patria, senza cittadinanza (con Athena Athanasiou, Mimesis 2019); La forza della nonviolenza. Un vincolo etico-politico (Nottetempo 2020). Nel catalogo Laterza, Soggetti di desiderio (2009) e Dialoghi sulla Sinistra. Contingenza, egemonia, universalità (con Ernesto Laclau e Slavoj Zizek, 2010).
Titolo: Questione di genere. Il femminismo e la sovversione dell’identità
Scritto da: Judith Butler
Titolo originale: Gender Trouble: Feminism and the Subversion of Identity
Tradotto da: Sergia Adamo
Edito da: Editori Laterza
Anno: 2023
Pagine: 256
ISBN: 9788858151310