Queerographies

Frocio chi legge.

[L’arte del desiderio][Gian Pietro Leonardi]

 arte del desiderioL’esistenza di una «letteratura omosessuale» è da sempre una questione controversa. Appare tuttavia evidente come la nuova visibilità attribuita all’esperienza di uomini e donne omosessuali abbia fatto emergere negli ultimi decenni un mondo di relazioni affettive di grande varietà e ricchezza che hanno saputo innescare processi artistici innovativi ed esprimere precise istanze politiche. Da strumento di legittimazione, di riconoscimento e di circolazione dei saperi per taluni, a forma di propaganda di un’improbabile e semplicistica «ideologia del gender» per altri, la letteratura che si è fatta portavoce delle comunità gay ha avuto, in anni recenti, un grande sviluppo e una diffusione insospettata ed è oggi una presenza riconosciuta all’interno del canone occidentale, del quale aveva talvolta anticipato linguaggi, temi e percorsi. Questo volume trae origine da un’iniziativa della Provincia di Firenze contro le discriminazioni, provocatoriamente intitolata «Liberté, Fraternité, Differenza», e intende offrire, attraverso testimonianze e riflessioni di scrittori e critici di diversi paesi, un’occasione di confronto sul rapporto tra scrittura e (omo)sessualità.

Con interventi di: Mario Citroni, Nadia Fusini, Gian Pietro Leonardi, Massimo Fusillo, Franco Buffoni, Sarah Schulman, Walter Siti, Adam Mars-Jones, Paul Burston, Maureen Duffy, Mario Fortunato, Marco Mancassola, Tommaso Giartosio, Valeria Gennero.

Gian Pietro Leonardi è dottore di ricerca in letterature di lingua inglese e uno studioso indipendente di cultura letteraria LGBTQ. Ha pubblicato, con Francesco Gnerre, «Noi e gli altri. Riflessioni sullo scrivere gay» (2007).


Gian Pietro Leonardi (a cura di), L’arte del desiderio. Omosessualità, letteratura, differenza, Il Mulino 2016, pp. 192, ISBN: 9788815260109

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: